venerdì 18 maggio 2012

devo restare calma ...

mi telefona per sfottere ... roba da pazzi, mio marito mi chiama per aggiornarmi su questa nuova idea del governo:

io lavoro come volontaria (vera, non rimborsata!) da oltre 15 anni in un rifugio felino al centro di Roma che ha fatto della lotta al randagismo, dell'argine alle epidemie, del supporto alle gattare senza mezzi, della sterilizzazione degli animali liberi e di proprietà, il suo motivo fondante e la sua ragion d'essere.
il tutto, ovviamente, senza supporto dalla municipalità, se non una certa tolleranza per la nostra presenza abusiva a margine di un'area archeologica: per sostenere il nostro lavoro ci ingegnamo organizzando mercatini, promuovendo adozioni a distanza, creando eventi per la raccolta di fondi ... insomma abbiamo cominciato stendendo vergognosamente la mano per chiedere la carità ai passanti e poter curare le centinaia di gatti macilenti presenti nella zona ed ora siamo un punto di riferimento per lo stesso canile comunale, oltre a poter sfoggiare le più belle bestiole della città!

ovviamente sono e sono stata l'amata umana per una serie di gatti presi dalla strada, ed alcuni di questi ancora condividono la mia vita e la impreziosiscono.

bene ... ho appena finito di fare la dichiarazione dei redditi, scoprendo amaramente (mi aspettavo una contrazione, ma non fino a sto punto) che il mio reddito disponibile è meno del 50% di ciò che guadagno: il resto sono tasse.
ecco, se il comune ha intenzione di mettere a noi compagni di vita di qualche animale un'imposta "di scopo" per finanziare, ah ah ah!, la lotta al randagismo, sarò lieta, davvero lieta, dirò di più, felice di diventare anche io un evasore fiscale!

ah, anni fa le ASL, sempre nell'ottica di una ridicola campagna di prevenzione del randagismo, offrivano ai curatori delle colonie feline ben due sterilizzazioni al mese! roba da scialarcisi! l'anno scorso la mia associazione ha fatto sterilizzare a proprie spese 3328 animali (quasi tutti gatti e qualche cane). Così ... tanto per ... 

12 commenti:

Soffio ha detto...

qualche volta si arriva all'assurdo davvero assurdo

giovanotta ha detto...

hanno detto che era una battuta (ma prima di parlare certe persone pensano?)
comunque complimenti per l'attività che dedichi a tanti amici pelosetti! non so come se la passerebbero se non ci fossero gli e le animaliste! :)
un abbraccio

CloseTheDoor ha detto...

Non ci credo, lavori in uno dei posti che ricordo con più emozione al mondo! Sulle tasse, velo pietoso... Ti mando un abbraccione :-*

pyperita ha detto...

Secondo me non era per niente una battuta, visto che pare che ieri ne abbiano discusso 3 ore in Parlamento. Di fronte alle reazioni indignate, e per una volta, bipartisan, l'ideatore ha fatto retromarcia dicendo che stava scherzando.

yetbutaname ha detto...

io tasserei chi non ha animali in casa, semmai
chi ce li ha, è già in prima linea contro il randagismo e andrebbe rimborsato
ciao

antonypoe ha detto...

come spesso capita l'idea sarebbe anche buona. ma si scontra con diverse altre considerazioni. ciao

gattarandagia ha detto...

il rappresentante del governo ha detto di aver scherzato: stava approvando un progetto di legge a sua insaputa.
il problema del randagismo è un problema reale, soprattutto al sud.
ma non si risolve spremendo i cittadini proprietari di animali (cosa che, tra l'altro, inviterebbe alcuni di questi ad abbandonare la propria bestiola pur di non pagare un altro balzello)

antonypoe ha detto...

sono alcune delle considerazioni. ma l'ultima (tra parentesi) non è proprio convincente, diciamolo. molte di quelle persone l'abbandonerebbero comunque. solo questione di occasioni e scuse. riciao

gattarandagia ha detto...

@antony, purtroppo hai ragione.

antonypoe ha detto...

indirizzo mail: dellapina.antonio@alice.it
spediscimi, se credi, iban della tua associazione o riferimenti. terrò in considerazione. buona giornata

Paolo ha detto...

Chapeau! Anche a Vicchio abbiamo una piccola colonia, che ogni tanto foraggio con scatolette e croccantini.
Non potrei vivere senza gatti tra i piedi. Piango ogni morte, accidenti alle automobili!

gattarandagia ha detto...

@antony, fatto! e grazie.
@paolo, che vita sarebbe senza qualcuno che ti fa le fusa appena ti vede?