martedì 20 marzo 2012

tolosa 19 marzo 2012

io credo che nell'animo umano riesca ad albergare di tutto, emozioni anche contraddittorie, capacità di essere meschini o grandi eroi, piccinerie e virtù, e che sia solo una nostra scelta cosa fare di tutto questo, come vivere e cosa reprimere, avendo la consapevolezza che comunque è qualcosa che ci appartiene e ci può aiutare a comprendere meglio la realtà circostante.
non esiste nulla di umano che mi sia estraneo.
ma non riesco a pensare cosa mi possa accomunare ad un tizio grande e grosso armato fino ai denti che insegue una bambina terrorizzata per prenderla per i capelli ed ammazzarla con tutta calma.

12 commenti:

leira ha detto...

Carissima sono anch'io sconcertata e agghiacciata...E mi facevo anch'io domande sulla scaturigine di una violenza che non solo non si ferma davanti ai bambini, ma ha addirittura loro come obiettivo, come non si è mai vista... Un tempo persino i gangster e i mafiosi avevano un minimo di freno 'etico' di fronte ai bambini...

Acrostico ha detto...

e invece...forse dico una enormità, ma se si astrae dai dettami etici comunemente e convenzionalmente accettati, capire l'orrore e l'efferatezza di certe convinzioni e di certe azioni non è sempre immediato e facile, per chi ha una mentalità distorta.

Renata_ontanoverde ha detto...

non riesco a capire come si possa sfogare su deboli ed inermi una rabbia omicida. come sia possibile che l'uomo sia tanto malvagio da arrivare a simili estremi per trovare che cosa ???? per provare cosa ed a chi ????
sono tutti sballati, siamo preda di questi schizzati che quando non trovano un equilibrio sfogano sempre e solo sui deboli, mai sui loro pari le loro frustrazioni.

In questi momenti penso che si dovrebbe fare come gli antichi romani, murarli vivi con solo due pertugi per passare pane ed acqua e la manica dei pompieri per pulire con l'acqua il loro lordume nella cella!

antonypoe ha detto...

rispondo all'interrogativo: debolezza, risentimento, odio. ciao

gattarandagia ha detto...

un interessante articolo:
http://www.repubblica.it/politica/2012/03/21/news/male_oscuro_europa-31926808/?ref=HREA-1

pyperita ha detto...

Nella sua mente distorta sembra che volesse vendicare i bembini palestinesi. Se si ragiona per astratto, come credo facciano queste persone, anche chi giudica questi fatti con orrore estremo e poi appoggia e finanzia le guerre dove ogni giorno muoiono migliaia di persone, tra cui bambini, è allo stesso modo colpevole.
Questo ovviamente non per giustificare un pazzo omicida, ci mancherebbe, ma solo per cercare di dare una possibile risposta alla tua domanda.

yetbutaname ha detto...

è guerra

Massenzio ha detto...

Kurt Vonnegut parla di "cronica atrofia delle coscienze": in certi elementi, anche dei cervelli.

Soffio ha detto...

Non ci accomuna nulla, eppure quanti lo hanno fatto nel tempo

Flo' ha detto...

E' davvero difficile..........

Aluya ha detto...

Niente.
Lamps.
Aluya

cinas ha detto...

non so. uccidere una bambina. non so, mi è talemnte estraneo che non capisco.